giovedì 15 ottobre 2009

MAI PIU'


 IL GIORNO DELLA MEMORIA 2012



















Il Giorno della Memoria 2011


DUE PAROLE PRIMA DI COMINCIARE:

“La memoria è un atto morale” scriveva Christa Wolf ed io penso che, come tale, essa vada proposta alle nuove generazioni, a coloro la cui coscienza oggi si sta formando. La capacità di custodire la memoria non s’improvvisa, ma si radica, ricava dentro ciascuno di noi uno spazio, tanto più ampio, se scavato negli anni, sin dalla giovane età.
La forza del ricordo, del domandare e del domandarsi, diviene l’antidoto più efficace alla labilità, alla fugacità, alla perenne corsa del nostro vivere quotidiano. Quest’ultimo ci concede sempre meno tempo per riflettere. 
Attraverso il contributo di acerbe dita scriventi, di cuori capaci di meraviglia e di stupore, ma anche d’indignazione, tra queste pagine, si scommette sulla possibilità di svegliare coscienze troppo spesso sopite o troppo falsamente recettive. Il compito di educare i ragazzi non è forse quello di alimentare curiosità e di far sorgere interrogativi veri?
Guardare al passato doloroso, all’avventura umana delle vittime dello sterminio nazista è solo una delle tante chiavi che possono aprire gli animi e le menti al futuro. Si tratta di andare sempre alla ricerca del Male per assicurarne l’eterna insensatezza e di tornare sempre alla ricerca del Bene per rinnovarne l’assoluto bisogno. Questo piccolo lavoro è una maniera per rispondere all’appello di Primo Levi:”Spaventa il pensiero di quanto potrà accadere quando tutti i testimoni saranno spariti”. Il calendario è il simbolo stesso dello scorrere del tempo, ideato perché il tempo non sia un inutile spreco di giorni, ma una preziosa risorsa. Tale è il tempo della crescita degli autori e tale fu il tempo delle persone che si vuole ricordare il 27 GENNAIO di ogni anno.
In una sorta d’ideale percorso tra il tempo della vita ed il tempo della morte, il calendario procede dalla ghettizzazione degli ebrei alla loro morte, passando per le innumerevoli forme d’annientamento del corpo, dello spirito e della dignità che queste creature hanno subito. Cari lettori, questo breve documento della memoria guarda, in primo luogo, a tutti quei “diversi” così raramente citati nei libri della Storia ufficiale, ma la cui quotidianità fu orrendamente sconvolta senza nessuno scrupolo. Mi riferisco ai disabili, ai rom, alle altre minoranze etniche, agli omosessuali, ai Testimoni di Geova ed a molti altri.
L’augurio è quello che, tra le righe, troviate l’ultimo contributo alla memoria eterna degli “ultimi”.
 L’insegnante coordinatrice del lavoro
                                                         Antonella Iantomasi

 Il Calendario realizzato dalla classe 3^

Il lavoro realizzato dall'alunna Luciaconcetta Vincelli 
sui campi di sterminio di Aschwitz e Mauthausen







 
 












IL IL GIORNO DELLA MEMORIA 2010



2010

2010


2010



2010

2010
2010
2010
2010
2010
2010
2010
2010






Nessun commento:

Posta un commento